Ormai si sente parlare spesso e volentieri di ristrutturazione cucina chiavi in mano e tutti sappiamo che si sta facendo riferimento ai servizi che mettono a disposizione per i clienti le imprese edili e in questo caso per quelle persone e per quelle famiglie che hanno intenzione di far ristrutturare una delle stanze più importanti di una casa e cioè la cucina.
Il concetto di chiavi in mano non viene giustamente applicato solo quando si fa riferimento alla ristrutturazione di una cucina, ma è un concetto che riguarda qualsiasi intervento di ristrutturazione edile, concetto che vuole sottolineare che l’impresa che abbiamo scelto praticamente si occuperà di tutte le fasi dell’intervento e praticamente il cliente non dovrà fare nulla, nel senso che alla fine si ritroverà una cucina nuova e la potrà di nuovo utilizzare senza nessun problema.
A prescindere se parliamo di ristrutturare una cucina o una qualsiasi altra stanza di sicuro la prima fase molto importante da tenere in considerazione rispetto a questo intervento è la progettazione, progettazione che in genere coinvolge vari professionisti che lavorano a stretto contatto con l’impresa edile e parliamo naturalmente di ingegneri, di architetti, di geometri, tutti i professionisti molto importanti.
Questi professionisti dovranno incontrare il cliente a casa sua così potranno controllare e osservare la cucina per poterne fare una valutazione più dettagliata rispetto a quando la si fa a distanza e a quel punto bisognerà creare tutti insieme un piano di azione che tenga conto delle esigenze del cliente e quindi dei desideri che ha rispetto a quella della cucina.
Così come poi bisognerà tenere conto del budget che lo stesso cliente ha a disposizione e poi chiaramente bisognerà tenere conto di tutte le regole che riguardano la burocrazia riguardo le normative locali in termini di ristrutturazione e non possono essere regole giustamente disattese.
Bisogna sempre tenere conto dei tempi di consegna dei lavori quando c’è da ristrutturare una stanza
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte e cioè che bisogna sempre parlare dei tempi di consegna dei lavori non mancheremo mai di sottolinearlo quando affrontiamo questi temi che riguardano la ristrutturazione edile e sono dei temi sempre molto delicati che possono provocare conflitti.
Detto ciò, poi l‘impresa edile in questione si occuperà anche di trovare e interloquire con i vari fornitori e quindi parlare con varie ditte specializzate, con idraulici ed elettricisti e imbianchini e carpentieri e sempre con l’obiettivo di lavorare in gruppo per arrivare ad un ottimo risultato con l’intervento di ristrutturazione di quella cucina.
Questo significa parlare per esempio di quei mobili che vogliamo acquistare o di quegli elettrodomestici e soprattutto capire se c’è bisogno di fare un aggiornamento anche all’impianto elettrico, che comunque è sempre un qualcosa di delicato.
Non in ultimo visto che siamo in Italia c’è sempre una parte burocrazia che va tenuta in considerazione e può essere una parte abbastanza delicata o che comunque che ci fa perdere un bel po’ di tempo in poche parole.
Link Utili:
La Ristrutturazione Bagno il suo significato (Wikipedia)
Ristrutturazione Bagno e la detrazione fiscale (Agenzia Informativa
Che co’s’è la Ristrutturazione Bagno ( Treccani)